L’Anvas si costituisce in sinergia tra le Organizzazioni di volontariato a carattere locale. Tra i suoi principali scopi, quello di rappresentare le esigenze della popolazione, con particolare attenzione alle fasce più deboli, stimolando la partecipazione delle OdV su questo tema. Ciò, soprattutto, nei confronti delle Istituzioni a tutti i livelli, degli Enti locali, del mondo imprenditoriale, dei sindacati, delle altre istituzioni della solidarietà organizzata e della società civile.

 Le Organizzazioni di Volontariato dell’Anvas si sono costituite a partire dal 1980 come Associazioni di volontariatolibere e laiche, sotto una molteplicità di nomi:  Croce Bianca Scicli, Croce Bianca Balestrate, Monte La Stella, Amico Soccorso, A.V.I.T.I., AURORA, Humanitas,  Sicilia Soccorso, AVPC Himera, Trapani Soccorso, Ozzonti Onlus, PAIM Petralia, SOS Valderice.    

Da Ragusa a Trapani, unanimi nel loro impegno, le Organizzazioni di Volontariato hanno lo scopo di servire chiunque esprima un bisogno, senza porre condizioni all'aiuto prestato e dimostrandosi aperte a chiunque voglia prendervi parte.

Le Organizzazioni di Volontariato si sono sviluppate storicamente in Sicilia per sopperire alla mancanza di leggi ed interventi pubblici nell'assistenza ai cittadini bisognosi. .

Le attività di  soccorso  e  trasporto di feriti ed ammalati svolte all’interno delle ODV sorte in Sicilia,  attraverso l’impegno  dei propri volontari chiamati a fornire ai cittadini interventi sempre più qualificati, in conseguenza dell’evoluzione tecnica e scientifica del soccorso, in maniera attiva. Tale evoluzione, ponendo via via in discussione sia il  ruolo di OdV, alla quale delegare principalmente compiti di indirizzo e rappresentanza, sia la propria capacità di aggregazione e sostegno al volontario, in questo loro percorso di crescita e trasformazione.

L’interesse della Comunità a ricevere servizi adeguati comporta che gli operatori del volontariato siano dotati di una specifica competenza ed autorevolezza.

L’adesione all’Anvas è una scelta libera dell’OdV e dei suoi Volontari, a prescindere dalla carica di solidarietà di cui questa attività è espressione. L’adesione costituisce un movimento importante di aggregazione dei nostri volontari, un laboratorio di formazione permanente sui temi del servizio, un momento di elaborazione pratica e concettuale di un’esperienza di intervento e di vita.

 Scopi dell'Associazione sono:

  •  la costruzione di una società più giusta e solidale attraverso la tutela e il riconoscimento dei diritti della persona, nonché quant'altro abbia a riferimento la capacità umana di impegnarsi nell'aiuto e nell'assistenza agli altri;
  • la rappresentanza delle associazioni appartenenti;
  • la tutela, assistenza, promozione e coordinamento in ambito regionale del volontariato organizzato;
  • lo sviluppo di una cultura della solidarietà e la tutela dei diritti dei cittadini.
  • formazione dei volontari e attività di carattere sociale e assistenziale per la realizzazione di una cultura della solidarietà verso le persone in genere e quelle, in particolare, in stato di bisogno, anche con riguardo alla promozione della donazione del sangue;
  • realizzazione di attività di carattere sociale per il miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona umana, del soccorso in caso di necessità sia nel settore socio assistenziale e in quello sanitario e di protezione civile;
  • attività organizzativa per favorire il raggiungimento dell'autonomia da parte delle persone in difficoltà, all'educazione allo sviluppo delle potenzialità personali.

 Sito dell'Anvas: www.anvas.org

https://www.anvas.org/joomla/elenco-associazioni

 ANVAS, nella sua Attività Istituzionale Esterna, fa parte dei seguenti organismi e associazioni a livello nazionale ed internazionale: